Porte anteriori....sono state preparate in contemporana semplicemente capovolgendo le varie dime di preparazione dei particolari da saldare.
Il montante e` "l'UNICA" parte dove esiste una lamiera sormontata, a questo scopo per evitare il formarsi di condensa il montante della porta e` stato tutto forato con una punta a tazza infine nella parte bassa di giunzione la porta originale e` stata tagliata ed aperta perche` l'eventuale poca condensa formatasi potesse scaricare senza creare problemi.
La sagoma di lamiera e` stata costruita appositamente per chiudere una parte del vetro scendente, design classico per un Van, l'inclinazione e` stata ottenuta seguendo una via di mezzo tra l'inclinazione originale del parabrezza e quello della finestra modello "Dallas" posteriore in modo che guardando l'insieme del fianco ci fosse una continuita` delle linee.
Le maniglie esterne ... il primo pensiero era di eliminarle, come sulla Belva, ma poi mi sono detto che il Van oltre ad essere piu` grande a girargli intorno doveva essere piu` vivibile, bello, personalizzato e curato!
Ma doveva essere utilizzabile!
Mi sono ingegnato a costruire un tasto a "filo" carrozzeria, il tutto con funzionamento affidabile e meccanico, in modo che al colpo d'occhio sembrasse privo di maniglie, ma in pratica la porta si aprisse premendo il suddetto tasto. Serrature e chiavi non ci ne sono, la chiusura e` affidata ad una centralina telecomandata che provvede a chiudere, oltre alla porte anteriori, sia il portellone laterale che quello posteriore ma anche il tettuccio elettrico ed alza i vetri delle porte.
Rimane inteso che tramite un selenoide, sempre telecomandato, la porta di guida la si puo` aprire cosi da sola senza toccarla...
Anche in questo caso, tutto e` stato tirato a lamiera, comprese le battute interne, trattamento delle lamiere per la preparazione e rivestimento interno porte con "Dynamat" anti vibrazione, qui ancor di piu` necessario visto che nei pannelli sarebbero state costruite le tasche porta altoparlanti...
Quando ho mandato i disegni in Fiat per farli accettare dal "servizio allestimenti" ed avere il nulla-osta per la futura omologazione, non so se sia stato un caso, ma pochi mesi dopo la mia richiesta, e` uscita sul mercato la Fiat 600 e guarda caso i vetri posteriori laterali avevano un taglio inclinato molto simile, di sicuro sara` stata una coincidenza....pero`!!!