Come gia` accennato i parafanghi mi piacciono larghi e per poterli "riempire" servono dei signori cerchioni!
Percio` prima cosa da fare era chiedere a Mamma Fiat il nulla-osta per poter montare dei cerchi con diametro superiore a quelli da 14" di serie ma quando mi hanno dato risposta ed era POSITIVA,quasi non ci credevo, mi concedevano di montare equindi omologare dei cerchi da 16pollici!!!!
A questo punto e` scattata la ricerca di qualcosa di adatto al Van, ovviamente qui da noi cose del genere sono impensabili, finche` non ho trovato la ditta "Braid" di Barcellona in Spagna che li produce su misura, cosi si e` potuto realizzare cio` che cercavo: cerchi a canale rovesciato con diverso et tra l'anteriore ed il posteriore. Anteriormente il canale e` da 7" mentre posteriormente il canale e` da 8" in seguito modificati a 10" essendo scomponibili in 3 parti.
Avuti i cerchi ora bisognava farceli stare!!!
In una prova di montaggio con i parafanghi originali,in pratica ci si appoggiavano sugli pneumatici,cosi la prima cosa da fare è stata quella di tagliare/eliminare tutto cio' che poteva influire sul comportamento del mezzo,ricreando abbastanza spazio per l'escursione meccanica delle nuove ruote.
Fatte tutte le prove del caso ho proceduto con la "chiusura" del passaruota con quello che rimaneva del fianco originale e in seguito, dopo il solito trattamento anti corrosivo dei lamierati, il tutto e` stato sigillato con appositi prodotti bi-componenti.
Da questo momento si comincia fare sul serio, qui si decide il nuovo "disegno" che il Ducato dovra` assumere!
Cosi' una volta valutati gli ingombri ho costruito e saldato le minigonne ricavate da una sola lastra di metallo, con l'ausilio di una piegatrice e senza saldature. Ho proseguito con la costruzione vera e propria dei parafanghi che non potevano essere "curvi", il Ducato in se e` molto "spigoloso" con pieghe precise e longitudinali percio' si doveva procedere su questa linea... anche se la parte posteriore l'ho volutamente "arrotondata" in onore ai parafanghi della 131 Abarth, auto della mia infanzia che mi ha sempre fatto sognare, infatti guardando Duke da dietro i parafanghi un po' la ricordano.
Al lavoro con la "filo continuo", quanto fumo di saldatrice respirato e quante patate la notte sugli occhi... ma ha dato i suoi buoni risultati!!!
Lavoro ultimato, dopo il solito trattamento dei lamierati, per "alleggerire" un po' il fianco e renderlo piu` armonico ho creato una presa d'aria alla quale in seguito verra` montata una griglia in alluminio.
Con il cerchio Braid e` tutta un'altra cosa...
Da notare, da questa angolatura, come la ruota originale sparisce completamente nei nuovi passaruota...
Ecco il lato sinistro! Come per le porte si sono usate le medesime dime del lato dx capovolgendole, l'unica differenza e` che la minigonna nella parte piatta e` stata creata un centimetro piu` alta perche` sul lato dx e` presente il portellone, percui la battuta dello stesso aveva bisogno dello spazio necessario il quale ovviamente non serve sul fianco sx.
Lavoro ultimato con il fondo, in un secondo tempo tutto il mezzo verra` tirato a lamiera (ovviamente dove esiste ancora il bianco d'origine) carteggiando il fondo con cura, per riprendere eventuali ritocchi, per poi dare un paio di mani di fondo piu` "fine" a tutto il mezzo.
I nuovi cerchi costruiti a doc, ora calzano alla perfezione. In un secondo momento, in occasione della modifica ai cerchi posteriori con il passaggio da 8 a 10 pollici,i canali subiranno un'ulteriore lucidatura con finitura a specchio mentre la "flangia" centrale verra` verniciata in tinta al Van per renderli ancora piu` personalizzati per questo mezzo.